Gli occhiali: dalla loro origine alle moderne professioni dell’ottica
Storia e professioni dell’ottica: dagli occhiali antichi alle competenze moderne Le origini dell’ottica La storia dell’ottica risale all’antica Grecia, dove i primi teorici si interrogavano sul funzionamento dell’occhio, sulla luce e sulle immagini. Pitagora, nel VI secolo a.C., credeva che l’occhio inviasse raggi visuali, pensati come rette a esplorare l’ambiente esterno; mentre gli atomisti come…
Leggi di più: Gli occhiali: dalla loro origine alle moderne professioni dell’ottica
Primavera: proteggi i tuoi occhi con le lenti polarizzate
Dopo un lungo e piovoso inverno, finalmente è arrivato il momento di godere di temperature più miti, di giornate più lunghe e di una maggiore esposizione al sole. La primavera è una stagione che riporta nuova energia e vitalità e non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo all’aria aperta per godersi tutti i…
Leggi di più: Primavera: proteggi i tuoi occhi con le lenti polarizzate
La patogenesi della miopia
Un’analisi dei modi e dei processi fisiopatologici attraverso i quali avvengono le alterazioni dello stato fisiologico che portano allo stabilirsi e allo svilupparsi della miopia Sul tema della miopia, di seguito una carrellata di fattori determinanti per l’insorgere e lo sviluppo della miopia, il difetto della vista più diffuso. I cambiamenti biometrici oculari nella miopia…
Leggi di più: La patogenesi della miopia
Il futuro del retail dell’ottica
Il futuro del retail ottico sembra essere sempre più legato all’enfatizzazione del carattere consulenziale della professione dell’ottico. I rivenditori di ottica che vogliono rimanere competitivi dovranno investire in tecnologie avanzate e formazione del personale per garantire che gli ottici siano in grado di fornire una consulenza di qualità.
Leggi di più: Il futuro del retail dell’ottica
Epidemiologia della miopia
La miopia, difetto della vista più diffuso, è diventato un problema sociale, sanitario ed economico non indifferente per la salute pubblica globale, in particolar modo per quanto riguarda l’Asia orientale. I tassi di miopia e miopia elevata (definite come: -0,50 D di equivalente sferico (SE) o meno e -5.00 D o -6.00 D di SE)…
Leggi di più: Epidemiologia della miopia