In foto, studenti della scuola SIOO durante una lezione
30 Ottobre 2023

Le competenze e l’esperienza dell’ottico optometrista, unitamente al suo intuito professionale, sono fondamentali in tutti i passaggi che portano alla realizzazione un occhiale (montato) con lenti a defocus periferico che sia confortevole, stabile e funzionale.

La miopia è un problema globale di salute pubblica e socio-economico. A livello mondiale ci sono quasi due miliardi di persone miopi e circa 280 milioni con deficit elevato.

Entro il 2050 si prevede un aumento rispettivamente a circa 5 miliardi e a 938 milioni.1 L’Asia orientale è maggiormente interessata: ne soffrono l’80-90% dei giovani adulti delle grandi città, mentre il 20% è affetto da grave miopia. L’alta incidenza di questo deficit visivo comporta costi sociali considerevoli. Nei paesi più colpiti le disabilità visive causate da miopia non corretta generano una perdita economica di circa 244 miliardi di dollari all’anno2 e, considerato il trend mondiale, le spese per i servizi legati alla vista sono destinate a crescere nel futuro2 . Pertanto, è fondamentale adottare strategie per rallentare la progressione della miopia, in particolare tra i giovani. Le varie ricerche sulla sua patogenesi hanno portato allo studio di diversi interventi per prevenirla o controllarla. Un significativo passo in avanti è stato la scoperta del ruolo della retina periferica e la sua suscettibilità alla crescita influenzata dal defocus ipermetropico3,4, consentendo lo sviluppo delle lenti oftalmiche a defocus periferico.

Questa soluzione visiva adotta un approccio di visione simultanea generando, al centro della lente stessa, un’immagine foveale corretta per l’ametropia del soggetto, mentre induce un defocus sulla periferia della retina per ridurre la stimolazione della crescita del bulbo oculare5. Esistono diverse modalità di gestione del defocus periferico a seconda delle aziende produttrici, che richiedono uno specifico rilevamento dei parametri e la scelta adeguata dell’occhiale per ottimizzare le prestazioni delle lenti. Essendo i bambini i primi fruitori, risulta di primaria importanza che la montatura sia proporzionalmente progettata6. Questo consentirà un più accurato rispetto dei parametri biometrici, nonché un porto confortevole, stabile e funzionale6. Sarebbe, inoltre, opportuno programmare dei controlli periodici per verificarne assetto, calzata e stabilità.

Per quanto riguarda il rilevamento dei parametri, le aziende suggeriscono un approccio operativo al pari di quello delle lenti progressive, con la misurazione monoculare di DAV (Distanza Assi Visuali) e altezze, nel rispetto delle asimmetrie biometriche personali per ottimizzare la corrispondenza tra centro della lente e pupille in posizione primaria di sguardo7 . A tale scopo, data la maggiore facilità nel rilevare le altezze, seppur con la supervisione essenziale dell’ottico, i sistemi di videocentratura possono fornire un valido supporto durante la fase di misurazione. Per garantire la corretta funzionalità della lente è importante considerare alcuni parametri aggiuntivi. Il primo è l’angolo pantoscopico: con montatura indossata, dovrebbe essere il più vicino possibile a zero, per minimizzare le aberrazioni causate dagli astigmatismi obliqui e ottenere la coincidenza tra l’asse ottico e l’asse visuale7,8. Un altro dato da considerare è la distanza apice corneale-lente: ottimizza la funzionalità della zona centrale della lente stessa al fine di fornire il più ampio campo visivo possibile. Alcune aziende suggeriscono una DAL di circa 10 mm, evitando il contatto tra ciglia e superficie posteriore della lente. Relativamente alla zona di defocus, è necessario che sia fruibile alla visione del soggetto. Ciò implica che gli anelli della montatura dispongano di uno spazio minimo, specifico per ogni azienda produttrice, nella zona periferica

Riferimenti bibliografici: 1. Marcus, A., Tien, Y. W. Eds. (2020) Updates on Myopia A Clinical Perspective. Springer Singapore 2. Naidoo KS, Fricke TR, Frick KD, et al. (2018) Potential lost productivity resulting from the global burden of myopia: systematic review, meta-analysis, and modeling. Ophthalmology.;126(3):338–46. 3. Mutti D.O., Sholtz R.I., Friedman N.E., Zadnik K. (2000) Peripheral Refraction and Ocular Shape in Children. Invest. Ophthalmol. Vis. Sci.;41(5):1022-1030. 4. Berntsen DA, Barr C.D., Mutti D.O., Zadnik K. (2013) Peripheral Defocus and Myopia Progression in Myopic Children Randomly Assigned to Wear Single Vision and Progressive Addition Lenses. Invest. Ophthalmol. Vis. Sci.;54(8):5761-5770. doi: https://doi.org/10.1167/ iovs.13-11904. 5. Bullimore MA, Brennan NA (2019). Myopia control: why each diopter matters. Optom. Vis Sci.;96(6):463-465. doi: 10.1097/ OPX.0000000000001367. 6. Thompson, A. (2021) Paediatric facial anthropometry applied to spectacle frame design. [Online].. Available from: https://research. aston.ac.uk/en/studentTheses/paediatric-facial-anthropometry-applied-to-spectacle-frame-design [Accessed 05 may 2023]. 7. Arbon Black Tina (2023) Myopia management update. Continuing professional development (CPD) [online] Available at: [Accessed 29 may 2023]. 8. Benjamin, W. J. (2006). Borish’s Clinical Refraction-E-Book. Elsevier Health Sciences.

L’articolo è stato scritto da Ivan Locci docente di esercitazioni di lenti oftalmiche per i corsi di ottica e docente di ambulatorio optometrico per i corsi di optometria per il numero 7/2023 della rivista “B2eyes magazine”.

Se vuoi informazioni sui corsi di Ottica e Optometria, chiama in segreteria al numero 055 216033 oppure compila il modulo.