Corso:

Avanzato, In partenza, Iscrizioni aperte

Durata:

1 incontro da 1 giorno

Partenza:

26/02/2024

N. Partecipanti:

Max 16

Il controllo della miopia è un tema di grande attualità per i professionisti della visione. Negli ultimi anni, sono state studiate diverse strategie di trattamento per rallentare la progressione della miopia. Tra queste, l’uso di lenti a contatto morbide progettate per correggere la vista e contemporaneamente limitare la progressione della miopia è una soluzione promettente.

ll corso si svolge in un’unica giornata (orario indicativo delle lezioni: 09:00 – 20:00) con lezioni teoriche ma soprattutto di pratica ambulatoriale, con esercitazioni che prenderanno in considerazione i protocolli applicativi previsti per le varie tipologie di lenti e pratica hands-on negli esami strumentali utilizzabili nelle fasi pre e post applicative.

A conclusione del percorso formativo è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento e il conseguente il rilascio di un attestato riguardante il corso svolto.


Obiettivi del corso

Il corso si focalizza su un aspetto peculiare riguardante una delle strategie in uso per il controllo della progressione miopica: le lenti a contatto morbide, progettate con design specifici mirati a correggere il difetto refrattivo e, contemporaneamente, a rallentare la progressione miopica.

Durante il corso è previsto:

  • Un esame dell’attuale stato dell’arte della ricerca scientifica sul tema
  • L’analisi delle geometrie e dei profili ottici delle lenti.
  • Discussione sul defocus miopico, centraggio e addizione scelta delle lenti.

Verrà, inoltre, affrontata la possibilità di utilizzare lenti a contatto multifocali centro lontano, utilizzate ed approvate per la correzione del presbite, il cui utilizzo Off-Label può risultare efficace anche nel controllo della progressione miopica.


Piani di studi

Stato della ricerca sulla contattologia morbida per il controllo della progressione miopica ed il principio di funzionamento delle lenti: defocus miopico periferico e potere addizionale da vicino

Raffronto tra l’efficacia di contenimento della miopia con lenti a contatto a visione singola, bifocali, multifocali (Off-Label) e a gradiente periferico; associazione tra decentramento e performance visiva con lenti a contatto morbide multifocali su portatori presbiti e non presbiti (ruolo dell’aberrazione).

Eccentricità del defocus miopico periferico e suo ruolo nell’emmetropizzazione; efficacia dei diversi poteri addizionali sulle lenti a contatto per la progressione miopica.

Similitudini e differenze tra i vari prodotti: studi comparativi, analisi delle profilometrie e delle altezze sagittali; rassegna tecnica delle diverse geometrie disponibili sul mercato, loro protocolli di applicazione e follow-up.

Parte Pratica

Verranno attuati i protocolli applicativi previsti per le varie tipologie di lenti. I partecipanti potranno inoltre esercitarsi negli esami strumentali utilizzabili nelle fasi pre e post applicative, quali la topografia corneale, l’aberrometria ed i controlli in lampada a fessura.


Modalità di partecipazione

Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della scheda d’iscrizione (il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere concomitante alla conferma da parte della segreteria della partenza del corso). L’attivazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti; si declina ogni responsabilità se il corso dovesse essere spostato o annullato, salvo il rimborso dell’iscrizione versata alla SIOO

La domanda di partecipazione al corso di Progressione miopica e lenti a contatto morbide dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:

  • Copia della Carta d’Identità
  • Copia del Codice Fiscale
  • Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico

Hai bisogno di maggiori informazioni?

La Segreteria è a tua disposizione chiamando i numeri 0552160333317778667 oppure compilando il form contatti.

Potrebbero interessarti anche

  • Avanzato

Corso di Aggiornamento per Ottici Optometristi

Il corso, dalla struttura modulare, si articola in sei incontri di due giorni, (domenica 09:20 – 19:00; lunedì 09:00…

Vai al corso: Corso di Aggiornamento per Ottici Optometristi
  • Base

Corso di Ottica Curriculare

Il corso di ottica curriculare, pensato per chi vuole acquisire un titolo professionale abilitante e ad alto tasso di…

Vai al corso: Corso di Ottica Curriculare
  • Base
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Corso di Ottica Studenti Lavoratori

Il corso di ottica con orario articolato per Studenti Lavoratori, è aperto a coloro che sono già introdotti/e nel…

Vai al corso: Corso di Ottica Studenti Lavoratori
  • Base
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Corso di Ottica per Laureati e Laureandi

l corso di ottica e optometria che si rivolge a laureati e laureandi offre un percorso abbreviato per conseguire…

Vai al corso: Corso di Ottica per Laureati e Laureandi
  • Base
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Corso di Optometria Curricolare

Il corso annuale di Optometria è l’ideale prosecuzione del corso di Ottica, e va a completare tutte le conoscenze…

Vai al corso: Corso di Optometria Curricolare
  • Base
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Corso di Optometria per Studenti Lavoratori

Il corso di Optometria per studenti lavoratori rappresenta la naturale prosecuzione del corso di Ottica, andando a completare tutte…

Vai al corso: Corso di Optometria per Studenti Lavoratori