Occhio che visualizza le informazioni digitali, immagine per articolo di Massimo Corbellini sull'Optometria Italiana
Magazine
27 Giugno 2023

L’optometria è un settore
delle scienze della salute.

L’optometria non è affatto una professione nuova.

Gli optometristi sono esperti della visione e delle disfunzioni della funzione visiva. Scaturisce dall’unione di una triade di conoscenze: Ottica (fisica), Fisiologia (biologia, scienze della salute), Percezione (psicologia).

L’uso di lenti per vedere bene inizia nel 1286 pare proprio in Italia. A fine del 1800 è variamente praticata in Europa e negli Stati Uniti dove, nel 1897, si formalizza a New York una prima licenza di optometrista. In Italia questa professione inizia a prendere forma negli anni ’20-30. Il primo corso di formazione è del1969 (a Milano e a Vinci).

La vista è uno dei sensi più preziosi che abbiamo. Grazie all’evoluzione dell’optometria molte persone possono godere di una visione chiara e di una migliore qualità della vita. L’optometria è una evoluzione della professione di ottico che si concentra sul benessere visivo e sulla correzione dei problemi visivi. Sono professionisti altamente qualificati che valutano e trattano una vasta gamma di problemi oculari.

La pratica dell’optometria si distingue per la sua qualità e la sua approfondita comprensione del sistema visivo umano. Dopo il diploma di ottico gli aspiranti optometristi devono frequentare un apposito corso durante il quale gli studenti acquisiscono una solida base di conoscenze  del sistema visivo, imparando le tecniche di analisi da applicare nella pratica reale. Gli ottici-optometristi svolgono esami visivi minuziosi per individuare eventuali anomalie.

Attraverso l’uso di strumenti all’avanguardia e di tecniche consolidate nel tempo possono individuare i motivi del mancato comfort oculare e consigliare la giusta soluzione per ripristinare il benessere visivo. Grazie alla loro  accurata conoscenza dell’ottica e delle ultime tecnologie nel settore, gli ottici-optometristi possono consigliare e adattare soluzioni visive personalizzate per ogni individuo. Questo contribuisce non solo a migliorare la visione delle persone ma anche a ridurre il rischio di affaticamento oculare e altre complicanze legate a un uso scorretto degli occhiali o delle lenti a contatto.

Possono lavorare a stretto contatto con gli oculisti per fornire una gestione completa della salute visiva.

Mentre gli ottici-optometristi si occupano della correzione visiva e del relativo benessere visivo, gli oculisti sono specializzati nel trattamento medico e chirurgico degli occhi. Questa collaborazione permette una gestione integrata dei pazienti e un approccio multidisciplinare per affrontare una vasta gamma di problemi oculari.

Grazie al loro impegno costante nel migliorare la qualità della visione delle persone, l’optometria è diventata una professione di fondamentale importanza per il settore ottico ma anche per il benessere visivo di tutte le persone.

Se vuoi informazioni sui corsi di Ottica e Optometria, chiama in segreteria al numero 055 216033 oppure compila il modulo.