Il corso si articola in 3 incontri di due giorni (domenica e lunedì) e si rivolge a tutti coloro che già applicano le lenti a contatto, ma desiderano acquisire le capacità operative necessarie ad affrontare casistiche particolari.
Il percorso formativo in Contattologia Specialistica, essenzialmente pratico (ampio spazio verrà dato ad esercitazioni in ambulatorio), rappresenta un’esperienza interessante anche per coloro che già operano nel settore della contattologia e ambiscono ad aggiornare ed ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, verificando se il proprio modo di operare è in linea con le tecniche applicative che i nuovi materiali e le nuove geometrie permettono.
A conclusione del percorso di studi è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento, e il conseguente il rilascio di un “attestato di contattologia specialistica”.
Obiettivi del corso
Il corso affronta l’applicazione di lenti a contatto nei seguenti casi particolari:
- Pediatria
- Geriatria
- In presenza di cheratocono
- Post chirurgia rifrattiva
- Trapianti di cornea
- Applicazioni di lenti a geometria inversa e ortocheratologia
- Applicazione di lenti a contatto terapeutiche
- Lenti sclerali e lenti a contatto a calco
Piani di studi
Anatomo-fisiopatologia del segmento anteriore dell’occhio e lenti a contatto
Le palpebre, la congiuntiva, la cornea, la sclera ipossia ed edema, l’apparato lacrimale e l’ammiccamento – Il Fe-l.S test, analisi e correzione delle dislacrimie – Dislacrimie ed occhio secco a confronto: corretto utilizzo delle lacrime artificiali.
Esami strumentali
Utilizzo della lampada a fessura: varie tecniche di illuminazione – Utilizzo del topografo: valutazione e acquisizione mappe, loro interpretazione e valutazione di eventuali artefatti.
Polimeri per lenti a contatto e loro caratteristiche
Caratteristiche fisico-chimiche dei materiali per lenti a contatto (permeabilità e trasmissibilità, bagnabilità, flessibilità e elasticità, stabilità dimensionale, ecc.) – Caratteristiche del silicone-idrogel e dei materiali RGP.
Contattologia clinica
Test per la valutazione del liquido lacrimale – Esami preliminari per l’applicazione di lenti a contatto – Scelta della tipologia di lente a contatto – Applicazione e valutazione di lenti a contatto di qualsivoglia tipologia.
Contattologia
Richiami delle nozioni di base – Valutazioni preapplicative – Applicazione di lenti prostetiche-cosmetiche e terapeutiche – Lenti a contatto nello sport – Lenti a contatto per presbiopia – Neonatologia e lenti a contatto in pediatria e geriatria – Applicazioni in caso di cheratocono (morbide, RGP, ibride e sclerali) – Applicazioni su cornee modificate (post chirurgia refrattiva, trapianti e traumi) – Applicazioni di lenti a contatto a geometria inversa.
Applicazione pratica
Applicazione, studio e valutazione di lenti a contatto di qualsivoglia tipologia.
Follow-up e manutenzione delle lenti a contatto
Controlli programmati – Sistemi di manutenzione in contattologia, osservazione e rimozione dei depositi – Le complicanze/patologie indotte dall’errato porto di lenti a contatto.
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso, pertanto le iscrizioni avranno termine al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Per l’ordine di registrazione sarà considerata la data di invio della scheda d’iscrizione (il pagamento della quota d’iscrizione dovrà essere concomitante alla conferma da parte della segreteria della partenza del corso). L’attivazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti; si declina ogni responsabilità se il corso dovesse essere spostato o annullato, salvo il rimborso dell’iscrizione versata alla SIOO
La domanda di partecipazione al corso di Contattologia Base dovrà essere accompagnata dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico