
Il Corso Biennale di Ottica con orario articolato per Studenti Lavoratori è pensato per chi vuole acquisire un titolo abilitante alla professione ed è già inserito nel mondo del lavoro dell’ottica.
Il corso ha inizio ad ottobre 2025 e si svolge nelle giornate di Domenica e Lunedì, indicativamente ogni quindici giorni, fino al completamento del monte orario previsto.
Non è richiesto alcun test d’ingresso per accedervi! È sufficiente essere in possesso di un qualsiasi diploma di scuola media superiore. La frequenza è obbligatoria e sono ammesse un numero massimo di assenze pari al 30% delle ore del corso.
Piani di studi
Come da delibera regionale, il corso prevede lezioni, esercitazioni pratiche ed esperienze di ambulatorio e laboratorio incentrate sui seguenti argomenti:
- Ottica e laboratorio
- Anatomia oculare, Fisiopatologia oculare e Lab. misure oftalmiche
- Esercitazioni di optometria
- Esercitazioni di contattologia
- Esercitazioni di lenti oftalmiche
- Anatomia generale
- Elementi di Diritto, Economia pratica commerciale, Legislazione sanitaria
- Elementi di Informatica, Fisica e Complementi di chimica
- Elementi di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro
Grazie all’esperienza lavorativa maturata, la Regione Toscana riconosce dei crediti formativi che permettono di ridurre la durata del corso fino ad un massimo del 50%, in base alla valutazione del percorso lavorativo e ad un’analisi delle competenze tecniche maturate nell’attività professionale.
Stage
L’attività lavorativa presso negozi di ottica o aziende del settore, svolta durante il corso, soddisfa l’obbligo di stage di 300 ore.
Esame finale
Al termine del corso, è previsto un esame finale composto da una prova scritta, una orale e una pratica. Superato l’esame si consegue il Diploma di “Abilitazione all’Esercizio dell’Arte Ausiliaria Sanitaria di Ottico”, che consente l’accesso immediato al mondo del lavoro come Ottico Abilitato. Chi desidera continuare gli studi avrà la possibilità di approfondire la preparazione in Optometria, Contattologia, Ipovisione ed altre aree professionalizzanti, iscrivendosi al Corso di Specializzazione in Optometria
Sbocchi professionali
- Conduzione in proprio di un negozio di ottica
- Store Manager di un negozio di ottica
- Lavoro come dipendente all’interno di un negozio di ottica, sia indipendente che di una catena della grande distribuzione
- Consulente tecnico presso aziende del settorie ottico a titolo di Product Manager, Professional Affairs Consultant, Contact Lens Specialist ecc.
- Impiego nelle aziende di produzione di lenti o strumenti oftalmici
Modalità di partecipazione
Le iscrizioni possono effettuarsi fino ad inizio corso e devono essere corredate dei seguenti documenti:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- 2 fotografie formato tessera
- Curriculum Vitae in formato europeo
- Documentazione attestante l’attività lavorativa svolta