Corso:

Avanzato, Corsi SGA, In partenza, Iscrizioni aperte

Durata:

10 incontri ( 9 online - 1 in presenza)

Partenza:

02/02/2026

N. Partecipanti:

Posti Limitati

Finalità

Il corso è progettato per fornire ai partecipanti una preparazione completa e altamente specializzata nella gestione strategica dei punti vendita nel settore ottico, con un focus sull’innovazione digitale, la comunicazione efficace e la fidelizzazione del cliente.

Attraverso un percorso articolato in moduli teorici, case study e laboratori pratici, i partecipanti acquisiranno competenze strategiche e operative indispensabili per gestire con successo il proprio punto vendita in un contesto competitivo e in continua evoluzione.

Questo corso ha l’obiettivo di fornire strumenti e strategie per trasformare il punto vendita in un’esperienza coinvolgente, moderna ed efficace, capace di fidelizzare il cliente e incrementare i risultati commerciali, integrando in modo sinergico vendita tradizionale e digitale.


Piani di studi

  • Visione Strategica e Posizionamento di Mercato: Analisi del mercato, individuazione del target e posizionamento competitivo.
  • Retail Management e Comunicazione: Tecniche di gestione del punto vendita, strategie di comunicazione efficace e organizzazione degli spazi.
  • Visual Merchandising: Tecniche di esposizione per valorizzare i prodotti e migliorare l’esperienza d’acquisto.
  • Digital Marketing & Vendita Multicanale: Strategie digitali e integrazione tra vendita online e in negozio.
  • Social Media Marketing: Utilizzo professionale dei social per promuovere il centro ottico e coinvolgere i clienti.
  • Sales e Gestione del Cliente: Approcci alla vendita personalizzata e gestione del rapporto con il cliente.
  • Sales e Formazione del Personale: Tecniche di selezione, formazione e motivazione del team di vendita.
  • CRM e Fidelizzazione: Strumenti e strategie per la gestione dei contatti e la costruzione di relazioni durature.
  • Workshop finale su caso studio con esperti del settore


Corpo Docente

Il corpo decente è composto da professionisti ed esperti del settore altamente qualificati.

Grazie alla loro esperienza diretta sul campo e ad un approccio multidisciplinare, i partecipanti potranno apprendere strategie, tecniche e strumenti concreti, indispensabili per gestire e far crescere con successo il proprio punto vendita.


Durata e modalità di partecipazione

Il corso prevede 10 incontri: 9 si terranno online, in diretta oppure tramite videoregistrazioni, mentre l’incontro finale si svolgerà in presenza. Le lezioni in diretta si terranno il lunedì mattina. Le videoregistrazioni saranno rese disponibili nell’area personale a partire dalla data prevista per ciascun incontro. L’ultima lezione prevede un workshop conclusivo in presenza, presso la sede del corso.


Informazioni e iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Corso di Alta Formazione in Management del Centro Ottico.
Vuoi saperne di più sul corso? Contattaci al numero 333 4488733. Chiama o scrivi per ricevere tutte le informazioni.

Scuola di Gestione Aziendale per Ottici
c/o SIOO Scuola Internazionale di Ottica e Optometria
Stazione Firenze S.M.N.
Ingresso binario 1a, Firenze
055.216033 |infocorsi@scuolaottica.it

Hai bisogno di maggiori informazioni?

La Segreteria è a tua disposizione chiamando i numeri 0552160333317778667 oppure compilando il form contatti.

Potrebbero interessarti anche

  • Avanzato
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Corso Lenti a contatto morbide: Scegliere, Applicare, Risolvere

Corso guida sulle basi della contattologia Il corso, con struttura modulare, si articola in 3 incontri di 2 giorni…

Vai al corso: Corso Lenti a contatto morbide: Scegliere, Applicare, Risolvere
  • Avanzato
  • Corsi SGA
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Alta Formazione in Management del Centro Ottico – Modulo Gestione Strategica

Finalità Il corso è pensato per fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per definire la visione strategica del proprio…

Vai al corso: Alta Formazione in Management del Centro Ottico – Modulo Gestione Strategica
  • Avanzato
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Lenti progressive e Anisometropia: dall’esame optometrico alla scelta della lente

Come rispondere ad un anisometrope che ci chiede se può fare degli occhiali progressivi? Di fronte ad un anisometrope,…

Vai al corso: Lenti progressive e Anisometropia: dall’esame optometrico alla scelta della lente
scuola di ortocheratologia
  • Avanzato
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte

Scuola di Ortocheratologia

La Scuola di Ortocheratologia è un percorso formativo avanzato pensato per applicatori di lenti a contatto che desiderano dedicarsi…

Vai al corso: Scuola di Ortocheratologia
Occhio che visualizza le informazioni digitali, immagine per articolo di Massimo Corbellini sull'Optometria Italiana
  • Avanzato
  • In partenza
  • Iscrizioni aperte
La formazione degli ottici SIOO per guidare alla scelta perfetta dell'occhiale
  • Avanzato

Lenti progressive: principi, tecnologia e adattamento

La realizzazione di un occhiale con lenti progressive richiede un approccio sistematico e ben strutturato per garantire al cliente…

Vai al corso: Lenti progressive: principi, tecnologia e adattamento