Firenze, 17 gennaio 2024 – Siamo orgogliosi di dare una bellissima news! Sono stati consegnati dalla nostra scuola i primi occhiali da vista a famiglie con basso reddito: la consegna, fa parte dell’iniziativa solidale ‘#VediAMOcibene’, messa in campo dalla nostra Scuola che su segnalazione dei servizi sociali del Comune di Firenze ha potuto realizzare questa splendida iniziativa. “Siamo veramente contenti e orgogliosi di aver concretizzato l’iniziativa di beneficenza ‘#VediAMOcibene, ‘ ideata dalla nostra scuola e di aver contribuito fattivamente al benessere visivo di persone in difficoltà”, ha commentato Fabio Casalboni, direttore didattico Sioo e ideatore della campagna.

Per l’assessora al Welfare Sara Funaro si tratta di “un bellissimo progetto che unisce formazione, commercio del territorio e solidarietà. Sappiamo benissimo che quando ci sono delle fragilità e difficoltà le prime cose che si mettono da parte sono quelle che non sono le risposte fondamentali (il cibo, le bollette) e il resto diventa accessorio. Dare una risposta di questo tipo invece aggiunge la possibilità di avere quelli che sono servizi ed esigenze fondamentali”.

Il progetto è promosso anche grazie al lavoro di Fondazione Amici per la Vista, assessorato al Welfare di Palazzo Vecchio e ha il patrocinio di Fondazione Confcommercio Toscana onlus.

Il benessere visivo è un diritto di tutti!

”Siamo ben lieti di affiancare SIOO in questa iniziativa che dimostra la grande sensibilità degli ottici verso la salute visiva delle persone. In questo periodo di crisi, per qualcuno è diventato un lusso sostenibile anche recuperare un banale deficit visivo, che se non curato, però, diventa un handicap che complica la vita. Bene quindi indirizzare la solidarietà a questi temi”, ha aggiunto Franco Marinoni, direttore Confcommercio Toscana.

Andrea Cappellini, vice presidente di Fondazione Amici per la Vista: ”Abbiamo pensato di dare un supporto alle famiglie e alle persone meno abbienti attraverso la scuola di ottica e optometria di Firenze SIOO, finanziando un progetto che prevede l’erogazione ai soggetti indicati dall’assessorato al welfare, attraverso la rete di assistenza sociale, con una visita oculistica e una optometrica in completa sinergia tra ottici e oculisti il cui fine ultimo è la realizzazione di un occhiale, completamente gratuito per l’utente”.

Il progetto

L’iniziativa prende avvio con la segnalazione delle associazioni territoriali dei candidati idonei a usufruire del servizio; la scuola organizza poi la visita oculistica e optometrica previo appuntamento; l’assistito si reca presso la scuola dove verrà preso in carico da un gruppo di lavoro costituito dal medico oculista, il docente optometrista e studenti del corso di optometria, e verrà accompagnato negli ambulatori interni, dove saranno effettuate le visite. Successivamente, verrà affidato a un secondo gruppo di lavoro costituito da un docente optometrista e studenti del corso di ottica, che guideranno l’assistito nella scelta delle montature e delle lenti oftalmiche più idonee e rileveranno i parametri di montaggio individuali necessari per effettuare un corretto approntamento dell’occhiale; questa seconda fase si svolgerà all’interno dello spazio adibito alla simulazione di centro ottico presente all’interno della scuola. Si passa poi alla fase di realizzazione dell’occhiale che si svolgerà all’interno del laboratorio di montaggio ad opera degli studenti del corso di ottica, sotto la supervisione del docente di laboratorio. Infine, il percorso terminerà con la consegna, da parte dei gruppi di lavoro, dell’occhiale completo all’assistito, momento in cui verrà effettuato l’aggiustamento conclusivo e saranno spiegate le corrette modalità di utilizzo.