Il corso, dalla struttura modulare, si articola in sei incontri di due giorni, (domenica 09:20 – 19:00; lunedì 09:00 – 17:10), con frequenza media di un incontro ogni tre/quattro settimane.
Reso necessario dai costanti dai costanti sviluppi della tecnologia nel settore dell’ottica e dalla continua evoluzione della domanda, il corso offre un aggiornamento concreto ed efficiente sulle conoscenze di base dell’ottica oftalmica, dell’optometria e della contattologia, ma anche sulle peculiarità tecniche dei nuovi prodotti e sulle strategie ideali per poterli introdurre nella pratica lavorativa.
A conclusione del percorso formativo è previsto un test di valutazione e misurazione dell’apprendimento, e il conseguente il rilascio di un “Attestato di Aggiornamento professionale per Ottici Optometristi”.
Obiettivi del corso
Scopo principale del corso è presentare le procedure ottimizzate per eseguire un esame optometrico completo, oltre ai criteri di scelta degli ausili ottici più adatti alle varie esigenze, siano essi lenti oftalmiche o a contatto.
Per favorire l’apprendimento, le nozioni teoriche saranno coadiuvate da una parte cospicua di esercitazioni pratiche, eseguita nei laboratori optometrici con strumentazione all’avanguardia.
Piani di studi
Optometria
Anamnesi ed esami preliminari – Esame refrattivo nella visione da lontano e determinazione dell’addizione per presbiopia; analisi dello stato eteroforico e del rapporto AC/A; determinazione optometrica del valore di positivo per vicino nel soggetto non presbite.
Ottica oftalmica – Richiami di ottica di base
Lenti astigmatiche, effetti prismatici, lenti prismatiche; problematiche indotte dal posizionamento dell’occhiale; aniseiconia e anisoforia ottica; lenti monofocali personalizzate; lenti a supporto accomodativo; lenti progressive: tipologie, loro usi e problematiche relative; lenti per attività specifiche; tecniche di rilevamento dei parametri per il corretto montaggio dell’ausilio; lenti fotoselettive per patologie oculari.
Contattologia
Anatomofisiologia del segmento anteriore; analisi del film lacrimale con test diretti e strumentali; occhio secco e sostituti lacrimali; materiali per lenti a contatto e criteri di scelta; valutazioni pre-applicative; LAC morbide e rigide a confronto; applicazione di lenti a contatto morbide sferiche e toriche; compensazione della presbiopia; approccio all’applicazione di lenti a contatto rigide. Lenti a contatto nel controllo miopico; introduzione all’ortocheratologia.
Ambulatorio Optometrico e di Contattologia
Ricerca B.V.S. in soggetti miopi ed ipermetropi ed utilizzo del cilindro crociato per la compensazione dell’astigmatismo; test di rifinitura della sfera e bilanciamenti bioculari; valutazione del potere accomodativo e determinazione dell’addizione; test preliminari all’applicazione di lenti a contatto; applicazione e valutazione di lenti morbide sferiche e toriche; lenti a contatto e presbiopia.
Modalità di partecipazione
Il corso è a numero chiuso; per l’ordine di iscrizione sarà considerata la data di invio della domanda corredata della seguente documentazione:
- Copia della Carta d’Identità
- Copia del Codice Fiscale
- Autocertificazione dell’Abilitazione di Ottico