Il corso

La durata del corso è di circa sette mesi. Le lezioni si tengono da ottobre a maggio (per un totale di 400 ore) il martedì, il mercoledì e il giovedì, con due rientri il pomeriggio. Per l’accesso è necessario il diploma di scuola media superiore preferibilmente ad indirizzo tecnico.

Il corso si svilupperà con lezioni sia teoriche che pratiche, quest’ultime verranno effettuate suddividendo i partecipanti in piccoli gruppi affinché ognuno abbia modo di acquisire la manualità necessaria per svolgere al meglio la propria attività professionale.

Durante il percorso è previsto un periodo di stage (200 ore) presso aziende del settore e similari. La prova finale sarà composta da una prova scritta, una prova tecnica, una simulazione pratica ed un colloquio individuale, al superamento delle quali viene rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale (EQF4) di “Tecnico dell’Ideazione, Progettazione esecutiva e Commercializzazione dell’Occhiale”.

Specifiche

Il corso è stato pensato per creare una figura professionale responsabile delle fasi di ideazione, progettazione, disegno e prototipazione dell’occhiale che integri capacita tecnica e creatività con un approccio interdisciplinare. Il futuro professionista sarà in grado di progettare un occhiale, a partire dall’analisi dei trend della moda, scegliendo i materiali in rapporto alle caratteristiche di stile e funzionali e strutturali del prodotto occhiale e sarà in grado di concepire e sviluppare prodotti rispondenti alle attese del mercato, quindi commercializzabili con successo e industrializzabili, grazie alla conoscenza dei processi produttivi artigianali. Attenzione particolare sarà data alla capacità di scegliere tra le tecnologie adatte alla produzione di pezzi unici, su misura, e/o in piccola serie.

Modalità di partecipazione

Le iscrizioni possono effettuarsi fino ad inizio corso e devono essere corredate dei seguenti documenti:

  • Copia della Carta d’Identità e del Codice Fiscale
  • 2 fotografie formato tessera
  • Curriculum Vitae in formato europeo
  • Modulo Iscrizione Regione Toscana
  • Autocertificazione del titolo di studio

Argomenti del corso

Elementi di progettazione CAD – Storia dell’occhiale ed evoluzione del sistema produttivo-commerciale della filiera dell’occhiale – Elementi di product design e gestione del progetto occhiale – Ideazione e progettazione dei modelli di occhiale – Progettazione esecutiva del modello di occhiale – Progettazione dell’impostazione stilistica e funzionale dell’occhiale – Commercializzazione dei modelli di occhiale – Elementi di marketing per l’occhiale artigianale

Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 6642 del 03/05/2019

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO CORSO