Silvano-AbatiLaureato in Fisica, da agosto 2013 è direttore della Scuola Internazionale di Ottica e Optometria (S.I.O.O.) di Firenze.

Professore a contratto “Ottica per la visione” al corso di Laurea in Ottica e Optometria della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.

Da ottobre 2011 a giugno 2013 ha svolto attività didattica e di direzione all’Istituto di Scienze della Visione (scuola di ottica, optometria, contattologia, ipovisione e aggiornamento professionale) Enrico Fermi di Perugia.

Dal 1976 al 31 Luglio 2010 ha svolto attività didattica presso l’Istituto Regionale di Studi Ottici ed Optometrici (I.R.S.O.O.) di Vinci ricoprendo, dal 1985, la carica di Direttore.
Nel 2009 è stato tra i fondatori della Società Italiana P.R.I.S.M.A. (professionisti riabilitazione ipovisione e studio malattie associate) ricoprendo la carica di segretario fino a Marzo 2015 per divenire Vicepresidente. E’ inoltre fondatore e segretario della Scuola Italiana di Ipovisione (SII) dalla data della sua costituzione (marzo 2012). Nel 2015 è tra i fondatori della SGA SIO-O (Scuola di Gestione Aziendale nel settore dell’ottica).

Autore di oltre 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di 39 libri di ottica, ha tenuto oltre 400 corsi di aggiornamento, pressoché in tutte le città Italiane, a varie categorie professionali (ottici-optometristi, ortottisti assistenti in oftalmologia, oculisti); è stato responsabile, o nel comitato di redazione, di numerose riviste: A.I.O.C; Visione; l’Oroptero; Ottica Fisiopatologia; Medicina ieri, oggi e domani; Notiziario Oftalmologico.

Come libero professionista è formatore e collabora a progetti di coordinamento che coinvolgono aziende, enti ed associazioni.