Chi siamo

La Scuola di Gestione Aziendale per Ottici (SGA) nasce nel 2015 come spin-off della Scuola Internazionale di Ottica e Optometria di Firenze. In un mercato in evoluzione, la S.I.O.O. ha infatti voluto affiancare alla sua già ampia offerta formativa una specifica area per la promozione della cultura manageriale rivolta ai centri ottici.
SGA SIO fornisce quindi all’ottico optometrista gli strumenti manageriali necessari ad affrontare le sfide dei prossimi anni: se, infatti, svolgere al meglio il proprio lavoro è fondamentale per il successo professionale, oggi lo è altrettanto saper comunicare con i propri clienti e pianificare, monitorare e gestire con efficienza le risorse aziendali.

La formazione ad Hoc

Grazie ad una continua e attenta analisi dei fabbisogni formativi e al confronto costante con gli ottici italiani la SGA eroga una proposta formativa mirata sulle reali esigenze del settore. Il nostro compito è fornire risposte in grado di supportare gli ottici nello sviluppo della loro attività professionale e imprenditoriale. Per questo oltre al Master eroghiamo corsi brevi, workshop intensivi in presenza e Webinar on line in modo da permettere a tutti gli ottici interessati di partecipare alle attività formative nella forma che prediligono.

Master Executive per ottici imprenditori

La SGA propone come modello formativo il cosiddetto Lifelong Learning, un processo individuale di apprendimento continuativo nel tempo, con l’obiettivo di costruire, attraverso l’esperienza sul campo, un know-how capace di soddisfare le richieste dei mercati.
Dal controllo aziendale alle risorse umane, dal marketing alla digital transformation, dall’analisi dei dati fino alla vendita, il Master Executive per ottici imprenditori, giunto alla 5^ edizione, fornisce agli ottici gli strumenti strategici e pratici per la corretta gestione del centro ottico.

Prossima edizione

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Master Executive per ottici imprenditori che inizierà lunedì 12 settembre 2022 e si concluderà a gennaio 2023. Il programma prevede un totale di 46 ore di alta formazione ed è articolato su 15 incontri on line in diretta streaming di due ore ciascuno, oltre a una sessione finale da due giorni (domenica e lunedì). Sebbene incoraggiamo la partecipazione in diretta agli incontri, ogni lezione viene registrata in modo da permetterne la visione anche in un secondo momento.

Lezioni in webinar:

  1.  Il mercato dell’ottica
  2. Definire il modello di business del centro ottico
  3. La proposizione del valore
  4. La negoziazione commerciale
  5. Affrontare il cliente insoddisfatto
  6. Visual merchandising
  7. KPI per la gestione del centro Ottico
  8. Pianificazione e Controllo di Gestione
  9. La Gestione del Postvendita
  10. CRM – Customer Relationship Management
  11. Merchandising del centro ottico
  12. Digital transformation e omnicanalità
  13. Facebook per il centro ottico
  14. Instagram per il centro ottico
  15. Il marketing dei contenuti del sito web

Weekend finale in presenza:
Un week intensivo interamente dedicato a leadership e team di lavoro all’interno del Centro ottico. Tra gli argomenti principali:

  • Team management: comunicazione e leadership
  • Motivare la forza di vendita: KPI indicatori di performance
  • People management: le leve della produttività in Store

Info e iscrizioni

Scuola Gestione Aziendale per Ottici
c/o SIOO Scuola Internazionale di Ottica e Optometria
Stazione Firenze S.M.N.
Ingresso binario 1a, Firenze 055 216033 info@scuolaottica.it

I docenti

A ogni edizione, i docenti del Master Executive vengono selezionati tra i migliori esperti del settore. Tra questi troviamo:

Marco Brugnola Docente e responsabile SGA
Le sue lezioni si incentrano su Comunicazione e Vendita. Già docente all’Università degli Studi di Firenze e fondatore di Mummu Academy, da 20 anni si occupa di insegnamento e consulenza sui temi della comunicazione applicata al mondo dell’ottica.

Gabriele Di Ruvo Docente e coordinatore SGA
Esperto di analisi dei dati con Excel è founder di Mummu Academy agenzia formativa. Al Master aiuta iscritti e Centri ottici nel trasformare i dati raccolti in informazioni utili a supportare le scelte strategiche.

Fabio Avarello
Al master insegna Category Management e Merchandising. Ottico e optometrista qualificato, è anche product manager, creative director e consulente nel settore dell’occhialeria, e da oltre 10 anni collabora con importanti produttori definendo collezioni e trend vincenti.

Elena Farinelli
Le sue materie sono Social Marketing e Web Marketing. Di quest’ultimo si occupa dal 2000, alternando l’attività di consulente a quella di docente su temi quali SEO, Social Media Marketing e Brand Reputation.

Anna Gatti
Al master insegna Data Analysis. Dal 2004 si occupa di analisi dei costi e controllo di gestione rivolgendosi principalmente al settore ottico. Dopo trent’anni di esperienza, sa che ogni azione di vendita influisce sul business e pertanto può e deve essere misurata.

Daniele Zotti
Agli iscritti al master insegna Negoziazione Commerciale. Analista di strategia, è specializzato in Analisi Strategica, Inganno nella Pianificazione Militare, Deception Training, Deception Planning in operazioni non-militari e Negoziazione Manipolativa.