Scendiamo dalla nuvola e torniamo con i piedi per terra!

A Firenze riparte la formazione con il Master Executive per ottici imprenditori anno 2021

“Abbiamo deciso di scommettere sulla voglia di ripartire degli ottici Italiani – sostiene Silvano Abati Direttore della SGA-SIOO La Scuola di gestione Aziendale per Ottici di Firenze – siamo stanchi di questa vita sospesa e quindi abbiamo già aperto le iscrizioni e fissato la data di partenza del Master Executive per ottici imprenditori anno 2021.

Abbiamo interpretato il sentimento degli ottici che chiedono a gran voce di ripartire e di poter tornare in sicurezza a progettare il loro futuro. La SGA-SIOO ha la risposta”.

“Quest’anno abbiamo introdotto una importante novità – afferma Marco Brugnola Coordinatore del Master – infatti il Master Executive per ottici imprenditori anno 2021 è composto da 46 ore erogate in “modalità Blended” ovvero parte on line e parte in presenza grazie ad un partenariato con b2eyes e Mummu Academy: tutte le lezioni saranno in diretta streaming e resteranno a disposizione dei partecipanti in modalità differita per tutta la durata del Master. Per questa edizione del Master abbiamo selezionato moduli specifici di alto interesse in modo da permettere agli ottici di conciliare la partecipazione al Master con gli impegni lavorativi. Chi lo vorrà, potrà frequentare nel tempo anche altre edizioni del Master poiché saranno introdotti temi e argomenti sempre diversi. Crediamo infatti che oggi la formazione debba essere sempre più personalizzata, al passo con i tempi e declinata concretamente sulle specifiche esigenze degli ottici”

La prima lezione del Master sarà lunedì 13 settembre 2021 in orario 10-12. Proseguirà sempre on line sulla nuova piattaforma digitale con 15 incontri di due ore in streaming che potranno essere fruiti in diretta ma che rimarranno a disposizione dei partecipanti per una settimana in modo da permettere a tutti di partecipare conciliando l’impegno con quelli familiari e lavorativi. Il Master terminerà a con l’ultimo week-end in presenza domenica 16 gennaio e lunedì 17 gennaio 2022. Il Master è aperto ottici provenienti da ogni parte d’Italia. Durante ogni incontro gli ottici si confronteranno su casi di studio e interagiranno con i docenti e tra di loro. Chi lo desidera può chiedere di partecipare a distanza seguendo le lezioni in diretta streaming sulla piattaforma e-learning della Scuola anche al week-end in presenza.

Il Master Executive per ottici imprenditori anno 2021 è un corso di alta formazione che come ogni edizione permette ai partecipanti di acquisire competenze manageriali indispensabili per affrontare le sfide dei prossimi anni: se, infatti, saper fare bene il proprio lavoro è importante per il conseguimento del successo professionale oggi è sempre più indispensabile saperlo comunicare ai propri clienti e saper pianificare, monitorare e gestire con efficienza le risorse aziendali.

Il calendario del Master Executive per ottici imprenditori anno 2021:

  • Presentazione del corso lunedì 12 luglio 2021 (incontro gratuito aperto su prenotazione)
  • Dal 13 settembre: 15 lezioni di 2 ore si svolgeranno on line il sabato o la domenica o il lunedì mattina in orario 10-12 Le lezioni vengono registrate e lasciate a diposizione per 7 gg
  • Domenica 16 gennaio 2022 e lunedì 17 gennaio 2022: Conclusione del corso in presenza in orario 9-13 e 14-18. Anche questo incontro verrà registrato e sarà fruibile in modalità streaming per che lo desiderasse.

In corso si propone con un programma globale di formazione di alto livello per chi già opera nel Centro Ottico. L’obiettivo è fornire competenze e conoscenze per gestire:

  • Analisi di mercato e competitività del Centro Ottico.
  • Pianificazione e Controllo di Gestione.
  • Organizzazione motivazione e Gestione delle Risorse Umane.
  • Comunicazione finalizzata alla vendita.
  • Web marketing grazie anche all’uso dei social network.

Grazie al corso i partecipanti saranno in grado di acquisire gli strumenti operativi e strategici per una moderna gestione del centro ottico, sfruttando in chiave operativa le più recenti acquisizioni. La didattica è sia frontale, con lezioni teoriche sia di laboratorio, dove poter sviluppare e mettere in pratica le conoscenze acquisite. Il fondamento della didattica SGA SIO-O è apprendimento attraverso l’esperienza.

Il programma didattico del Master Executive per Ottici Imprenditori prevede 46 ore ed è articolato su 15 incontri on line streaming di due ore ciascuno e una sessione finale da due giorni domenica e lunedì.

Le iscrizioni sono aperte su www.scuolagestioneottica.it

Argomenti dei 15 incontri:

  1. Il mercato dell’ottica
  2. Definire il modello di business del centro ottico
  3. Gestione del cliente e vendita
  4. La negoziazione commerciale
  5. Affrontare il cliente insoddisfatto
  6. Visual merchandising
  7. Visual merchandising
  8. Pianificazione e Controllo di Gestione
  9. CRM Customer relationship Management
  10. CRM Customer relationship Management
  11. Touch Point del centro ottico
  12. Buying e Merchandising del Centro Ottico
  13. Facebook e Instragram per il Centro ottico
  14. Campagne advertising on line
  15. Il marketing dei contenuti del sito web e web reputation

Week end finale: Team management. Un week intensivo interamente dedicato al Team di lavoro all’interno del Centro ottico.

  • Mattino (Lectio Magistralis) Pomeriggio (Workshop)
  • Domenica Motivare la forza vendita KPI indicatori di performance
  • Lunedì People management Le leve della produttività in store